Il mondo della bellezza al giorno d’oggi non è solo un vezzo per vanitose, ma una vera e propria industria che ha volumi di affari da capogiro che non ha avvertito la crisi praticamente mai. In Italia si parla di un mondo che dà lavoro ad oltre 35mila persone per un fatturato di quasi 11 miliardi di euro, fatturato che sembra continuare a crescere con il passare del tempo.
Il business nella bellezza è di certo affollato, ma di fatto si può dire con tranquillità che c’è ancora spazio per emergere. Quello che importa per trovare lavoro ed avere successo è trovare la propria nicchia ideale, quella che è richiesta dal mercato, quantomeno dove si intende esercitare la professione. Ovviamente vanno tenute da conto anche le proprie inclinazioni, i propri interessi e le proprie capacità.
Quali sono le professioniste della bellezza oggi più richieste?
Indice dei contenuti
Responsabile di centro estetico
Con un diploma di estetista è possibile sia lavorare in un centro estetico come dipendente, sia diventare titolare dello stesso. In questo secondo caso bisognerà occuparsi della gestione e dell’amministrazione: per farlo, oltre alla qualifica suddetta, occorrono un’abilitazione specifica, un buon livello di formazione e dose di spirito imprenditoriale. Si tratta di un lavoro che richiede creatività, per distinguersi dagli altri, ma anche impegno e senso di responsabilità.
Consulente di bellezza
Il consulente di bellezza non ha solo tutte le competenze di un’estetista, ma è anche una delle professioni nel settore della bellezza che richiede di avere un buon spirito commerciale, visto che si occupa della vendita dei prodotti cosmetici del brand per cui lavora. I prodotti beauty saranno proposti a rivenditori, come profumerie, parafarmacie, centri estetici e simili. Questo è un lavoro spesso itinerante, emozionante e che dà accesso ad innumerevoli benefit. Caratteristiche che dipendono molto anche dall’azienda del settore della bellezza per cui si lavora.
MakeUp Artist – Truccatrice professionista
Un’altra delle professioniste della bellezza, se avete mani d’oro parlando di make up e di bellezza, è il makeup artist o truccatrici professioniste. Il make up artist, che può lavorare nella tv, nel mondo della moda, nel teatro, nel cinema, è una figura che si occupa di trucco con particolari competenze su quelli che sono gli effetti scenici.
Nei casi più semplici è invece la figura che trucca pressi profumerie specializzate o centri di bellezza specializzati nel trucco.
Fare carriera nel mondo della bellezza
Lavorare nel mondo del beauty, se piace, è di certo fonte di grande soddisfazione e può essere anche molto più remunerativo di quanto si possa pensare. L’importante è approfondire e formarsi su:
- diventare MakeUp Artist
- Come diventare consulente d’immagine
- come aprire uno studio d’estetista innovativo
- restare sempre aggiornati sulle tecniche innovative nel settore della bellezza
A differenza di quanto si potrebbe pensare per diventare degli assi nel campo della bellezza nella maggior parte dei casi non ci si prepara nelle scuole e negli atenei. Seppure questi possano di certo gettare delle basi solide da cui partire.
I corsi di formazione paralleli, extra, innovativi sono quelli che danno una marcia in più e che sono al passo con l’attuale rivoluzione digitale che stiamo vivendo. In molti casi, tra l’altro, si parla di corsi che si possono fare a distanza, una comodità ovviamente incommensurabile.