Ecco delle piccole idee per trascorrere la festa di Halloween con i tuoi piccoli in maniera divertente e creativa.
Halloween è alle porte, e anche se quest’anno non si avranno molte possibilità di bussare alle porte dei vicini per fare Dolcetto o Scherzetto, niente è perduto!
In questo articolo ti forniremo dei piccoli passatempi da condividere con i tuoi bambini, in modo da celebrare al meglio il giorno più pauroso dell’anno.
3 lavoretti Halloween da fare coi bambini a casa
Indice dei contenuti
Maschere paurose da fare in casa
Fare delle maschere di Halloween in casa è molto più semplice di quanto si possa pensare, e sicuramente sarà molto più divertente che andarle a comprare.
Tu e i tuoi bambini dovrete solamente scegliere il modello della maschera da riprodurre: strega, diavoletto, fantasmino e mostriciattolo. Successivamente dovrai procurarti cartoncino colorato, pennarelli ed alcuni cordini elastici e spessi.
Dopo aver scelto la maschera da realizzare, dovrai ritagliarne la forma e poi tu e i tuoi figli potrete procedere a decorarla come preferite.
Una volta finito, dovrai praticare due piccoli forellini sui lati della maschera nei quali far passare il cordino, ed il gioco è fatto.
Il teatrino dei mostri
Per questo lavoretto ti serviranno dei cartoncini, dei vecchi rotoli di carta igienica, colori, meglio se tempere o acqueralli, colla, bastoncini di legno lunghi e tantissima fantasia.
Anche in questo caso, dovrete scegliere i protagonisti della vostra opera.
Zucche, pipistrelli, zombie, vampiri e mummie potranno essere realizzati in maniera molto semplice: vi basterà prendere il rotolo di carta igienica e disegnare una bozza del personaggio che andrete a realizzare e a colorare.
Gli occhi, le mani e gli accessori potrete realizzarli con il cartoncino in modo da dare un effetto tridimensionale alla creazione, e vi basterà incollarli alla superficie del rotolo.
Una volta finito dovrete fissare il rotolo al bastoncino di legno, in modo da garantirvi un ottima presa.
Ecco che a questo punto potrete sbizzarrirvi nel vostro teatrino dei mostri, e creare delle storie sempre nuove e super paurose.
Creare costumi di Halloween con vecchi indumenti
Ecco un modo originale per creare dei costumi senza spendere soldi, e che vi permetterà di ottenere dei risultati unici ed originali.
Scegli degli indumenti vecchi e che non indossi più e asseconda la fantasia dei tuoi bambini. Scegliete il mostro da riprodurre, i materiali da utilizzare e coinvolgi i tuoi figli in questa attività ricreativa. Attrezzatevi con tempere per colorare i tessuti e far disegnare i vostri bambini, tutto sarà più divertente,
Una vecchia maglia arancione può diventare una bellissima zucca, mentre un lenzuolo bianco un terrificante fantasma. Se il bambino è grande potrà aiutarti a ritagliare le varie parti dei vestiti, altrimenti potrà occuparsi delle decorazioni da applicare sugli indumenti, sempre sotto la tua supervisione.
Buon Halloween a tutti!