Il calendario dell’avvento: come realizzarlo a casa con i bambini

by Silvia

Vuoi rendere indimenticabile il periodo dell’avvento e far trascorrere momenti di gioia immensa ai tuoi bambini? Scopriamo insieme come realizzare un calendario dell’avvento fatto in casa.

Il calendario dell’avvento è uno degli oggetti caratteristici tipici del Natale, e che riescono a rendere ancora più magico il periodo dell’attesa.

Si tratta di un modo per valorizzare al massimo il Natale, e rendere ancora più trepidante l’attesa della festa tanto amata dai più piccoli.

In commercio è molto facile trovare diverse tipologie di calendari dell’avvento, da quelli più classici a quelli che si specializzano in base al loro contenuto, che può variare tra dolci, caramelle, cioccolatini, ma anche giocattolini e diversi tipi di sorprese.

Scopriamo insieme come realizzare un calendario fatto in casa.

Il calendario dell’avvento classico

Per fare una sorpresa ad un bambino goloso non c’è niente di meglio che un calendario dell’avvento pieno di caramelle e cioccolatini.

calendario dell'avvento
calendario dell’avvento

Per realizzarlo, ti basterà una scatola di cartone che potrai decorare con disegni natalizi e molto colorati, e una base di plastica con 24 piccole rientranze che serviranno a contenere i dolci.

Non dovrai far altro che dividere la superficie del cartone in 24 spazi che dovrai ritagliare sulla base dei dolciumi che andrai a riporre all’interno.

Dopo aver disposto i vari cioccolatini, potrai richiudere la casellina con degli adesivi sempre a tema natalizio, e sopra ogni casella dovrai scrivere un numero compreso tra 1 a 24, da collocare senza seguire un ordine ben preciso.

Ed ecco che in poco tempo avrai realizzato un dolce calendario dell’avvento che renderà felice il tuo bambino.

Sacchetti dell’Avvento

Un metodo alternativo per realizzare il calendario dell’avvento consiste nel procurarsi dei piccoli sacchettini di stoffa, un tabellone molto grande da appendere al muro, dei laccetti con i quali richiudere i sacchetti, e dei tondini di stoffa numerati con i numeri da 1 a 24.

Dopo aver fissato il cartellone al muro e aver disposto i tondini con i numeri, procurarsi dei piccoli oggetti, come giocattoli o dolci, da inserire nei sacchettini e chiuderli tutti con i laccetti.

calendario dell'avvento-sacchetto avvento
calendario dell’avvento-sacchetto avvento

Porre il tondino con il numero sul sacchetto, e unirlo con del nastro adesivo al cartellone.

Ovviamente non devi optare per dei prodotti pesanti, altrimenti il cartellone non riuscirebbe a sopportarne il peso, ma sicuramente qualunque siano le sorprese da te scelte, lasceranno il tuo bambino a bocca aperta.

Gli occhi del tuo bambino si illumineranno ogni giorno di più e il giorno dei Natale si avvicinerà in maniera davvero fantasiosa.

Oltre al calendario dell’avvento non dimenticare che puoi realizzare tantissimi altri addobbi natalizi a casa coi tuoi bambini.

You may also like

Leave a Comment

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.