Prima di cominciare a parlare di integratori alimentari, è necessario fare un passo indietro e partire dall’inizio. Ne sentiamo parlare tanto dai medici o dai programmi di informazione in tv, ma sappiamo realmente cos’è il colesterolo e cosa fare per evitare che diventi un problema? Probabilmente no, per cui scopriamolo insieme.
Cos’è il colesterolo
Indice dei contenuti
Il colesterolo è un composto organico che appartiene alla famiglia dei lipidi steroidei. È quindi naturalmente presente nel nostro organismo e svolge quotidianamente diverse importanti funzioni biologiche. Per esempio è un componente delle membrane delle cellule, è coinvolto nella crescita e nella divisione cellulare, partecipa alla sintesi della vitamina D e dei sali biliari.
Anche se è fondamentale per il normale funzionamento del nostro corpo, può diventare pericoloso quando è presente in grandi quantità nel nostro sangue e, in alcuni casi, può arrivare ad essere causa di infarti e ictus.
Non è questo il luogo adatto per offrire consigli medici su come prevenire il colesterolo o regolare i suoi livelli nel sangue, però possiamo fornirvi delle informazioni utili su degli accorgimenti da seguire per evitare di incappare in questo nemico. Come si dice sempre, prevenire è meglio che curare!
Gli integratori alimentari nella lotta al colesterolo alto
Gli integratori alimentari sono dei validi alleati quando la dieta non è sufficiente per tenere a bada i livelli di colesterolo cattivo. Bisogna però tenere a mente che questi integratori non devono mai diventare dei sostituiti dei pasti.
Gli integratori alimentari sono una sorta di concentrato di tutte le sostanze nutritive che possono mancare al nostro organismo e che possono quindi essere assunte sotto forma di capsule, compresse, bustine o flaconi.
Il nostro integratore preferito per combattere il colesterolo cattivo è l’Colesia integratore per il colesterolo. Si tratta di un integratore alimentare a base di fitosteroli, polifenoli dell’olivo, estratti di riso rosso fermentati, che sono fonte di monacolina K, steroli e stanoli vegetali: tutti elementi indispensabili per mantenere normali i valori del colesterolo nel sangue.
Inoltre, gli integratori Colesia non contengono glutine e lattosio.
Per le indicazioni su come assumere gli integratori Colesia, vi consigliamo sempre di rivolgetevi al vostro medico.
Regolare il colesterolo con la dieta
Una dieta equilibrata e un regolare esercizio fisico sono consigliati in qualsiasi momento e non vi stupirà sapere che sono fondamentali anche per regolare i livelli di colesterolo nel sangue; la combinazione dieta-esercizio fisico è tra i nostri alleati in ogni caso.
Si stima che circa il 70% del colesterolo totale presente in un organismo venga prodotto autonomamente dal nostro corpo, soprattutto dal fegato. Mentre, la restante parte viene assunta con l’alimentazione.
Gli alimenti che contengono maggiormente colesterolo sono quelli di origine animale, soprattutto se ricchi di grassi saturi, come sono per esempio le uova, la carne rossa, il burro, i salumi, il latte intero o i formaggi.
Aiutano invece nella lotta al colesterolo alto, i cibi ricchi di ingredienti vegetali, come frutta e verdura. Con la ridotta presenza di calorie e l’elevato contenuto di fibre, vitamine e sali minerali, producono senza dubbio degli effetti positivi sul nostro organismo.
E se l’alimentazione da sola non basta, possiamo affidarci agli integratori alimentari.