I bambini attraverso i disegni esprimono il loro mondo interiore, le loro sensazioni e il loro stato d’animo. Prima ancora di parlare, i nostri figli comunicano le proprie emozioni disegnando su un foglio bianco. Il disegno quindi rappresenta una valvola di sfogo nonché il mezzo di comunicazione più diretto ed efficace. Saper interpretare bene i disegni dei nostri figli è molto importante per capire il loro stato d’animo. A partire dai 3 anni di età i bambini imparano ad esprimere le loro emozioni disegnando. Come soggetti spesso troviamo le persone del nucleo familiare o le cose che vedono quotidianamente come il sole, la casa, gli alberi, le nuvole e i fiori.
Quali elementi considerare per interpretare i disegni dei bambini
Indice dei contenuti
Il disegno di un bambino va visto nel suo insieme ma anche nel dettaglio e per questo vanno considerati alcuni elementi che sono:
- i colori usati
- il tratto grafico
- la dimensione del disegno
- la disposizione del foglio
Come capire lo stato d’animo del bambino attraverso il disegno
In base alla posizione del soggetto disegnato sul foglio o del foglio stesso si può stabilire come è il bambino:
- socievole e sicuro di sé: se il disegno occupa l’intero foglio
- timido e introverso: quando il disegno occupa prevalentemente la parte sinistra
- fantasioso e distratto: quando il disegno si concentra nella parte alta del foglio
- indipendente: quando il bambino disegna sul foglio posizionato in verticale
- espansivo: quando posiziona il foglio in orizzontale per disegnare
Come interpretare il tratto e i colori dei disegni?
Oltre allo spazio, si può capire molto dai disegni dei bambini osservando il tratto e i colori. Un tratto regolare e sicuro con una predilizione per le linee curve esprime capacità di adattamento, fiducia negli altri, voglia di esplorare e determinazione.
Un tratto irregolare e incerto con cancellature esprime introversione, aggressività, ansia e paura di sbagliare. Anche i colori usati dicono molto: quelli caldi (rosso, giallo, arancione) sono tipici dei bambini curiosi, estroversi e allegri, quelli freddi (blu, azzurro, viola) indicano bambini timidi, razionali e introversi.
Come interpretare i soggetti dei disegni di un bambino
L’albero rappresenta l’io del bambino. La chioma rappresenta il rapporto del bambino con il mondo esterno, il tronco la sicurezza, la frutta sospesa indica malinconia. La casa invece rappresenta il legame tra il bambino e i genitori. Se è una casa con alberi indica senso di protezione. Se ha le finestre chiuse indica introversione, mentre se sono aperte significa voglia di evadere.
Il sole simboleggia il papà del bambino. Se non ha raggi indica un genitore freddo e assente. Se il sole è molto vicino alla casa o all’albero esprime un bisogno di maggiori attenzioni.