Tutto ciò che d’originale viene realizzato da mani esperte, guidate da un’intelligenza creativa, mi ha sempre affascinato. Se poi queste competenze manuali e capacità immaginative sono presenti in una stessa persona, allora si possono realizzare prodotti artigianali perfetti in ogni dettaglio con il valore aggiunto della unicità e della originalità.
Questa è la sensazione che ho percepito quando ho avuto l’opportunità di apprezzare le creazioni della fashion & embroidery designer Giusy Messina.
Di lei mi hanno colpito la passione e l’entusiasmo per il suo lavoro quando me lo ha descritto nelle sue varie fasi.
Di ogni manufatto, abito o accessorio che sia mi ha rivelato la genesi, a partire dall’ispirazione – che può essere anche casuale – al progetto, che si realizza con un disegno essenziale, man mano arricchito pensando allo scopo e all’occasione e soprattutto alla valorizzazione della persona che lo indosserà.
La fase successiva è quella dell’esecuzione, avendo prima scelto i tessuti adatti e i materiali di qualità che vengono utilizzati per la composizione dei ricami come – pietre preziose, pietre dure, cristalli Swarovski, vetro di murano, piume, pelli, metallerie, filati, pizzi, passamanerie, ma anche dipinti e particolari lavori sartoriali.
Ogni capo viene realizzato rigorosamente a mano e richiede competenza e consumata esperienza; la cura dei particolari è minuziosa e precisa.
Per tale motivo le creazioni firmate Giusy Messina sono pezzi unici, perché sviluppano un’idea, frutto di conoscenza, preparazione e creatività per trasmettere benessere a chi le indossa, coniugando in un equilibrio armonico eleganza, ricercatezza e vestibilità.
1,4K
previous post
1 comment
wow quante cose carine!!