Mentre l’inflazione è ai massimi livelli in questi ultimi mesi, molte persone, soprattutto quelle che vivono con uno stipendio in famiglia, potrebbero avere difficoltà a risparmiare.
È probabile che l’inflazione rimanga elevata: la maggior parte degli economisti interpellati nel sondaggio di Bankrate sugli indicatori economici del secondo trimestre prevede che l’inflazione rimarrà quella prevista o aumenterà nei prossimi mesi. Con i prezzi al consumo alle stelle, l’inflazione continua a superare la crescita dei salari e dei tassi di risparmio, rendendo difficile per gli italiani trovare spazio per risparmiare.
Tuttavia, è importante risparmiare – o evitare di spendere i risparmi che si hanno – soprattutto in vista di una potenziale recessione. In attesa che la bestia dell’inflazione si calmi, ci sono alcune strategie che potete adottare per attenuare il suo impatto sulle vostre finanze, proteggere i risparmi e sviluppare una migliore salute finanziaria complessiva per il vostro portafoglio.
Prima il risparmio: come risparmiare
Indice dei contenuti
E’ importante pianificare in anticipo e capire quanto si può risparmiare comodamente da ogni busta paga, per poi destinare tale somma ai risparmi fin dall’inizio.
“Se mettete i risparmi al primo posto, potrete trovare un modo per vivere entro i limiti che vi siete prefissati”, spiega Sam Lewis, fondatore e pianificatore finanziario presso la SJL Financial di Wilmington, Delaware.
L‘importo da risparmiare dipende da un paio di variabili, tra cui il reddito totale, le dimensioni del nucleo familiare e gli obiettivi di risparmio. Una strategia di budgeting comune è la regola del 50/30/20: il 50% del reddito va alle necessità, il 30% ai desideri e il 20% ai risparmi.
Esistono diverse app di budgeting che possono aiutarvi a seguire una strategia di risparmio e a risparmiare tempo. Alcune di queste app analizzano anche le entrate e le uscite.
Stabilire le priorità di spesa, concentrarsi sulla riduzione del debito
Una volta accantonata una certa quota del vostro budget per costruire un discreto cuscinetto di risparmio, valutate quale potrebbe essere il modo migliore di allocare le spese, cercando di individuare i punti in cui è possibile ridurle. Essere più consapevoli delle proprie spese può aiutare a eliminare gli acquisti d’impulso.
“Diventate più consapevoli degli importi all’interno delle vostre categorie di spesa”, dice Lewis. “Qual è l’uso migliore delle vostre risorse limitate?”.
Una buona strategia consiste nel dare la priorità al pagamento del debito della carta di credito o di altri tipi di debito al consumo. Se si esce prima dal debito(estinguerlo prima della scadenza), si può risparmiare di più nel lungo periodo, limitando la quantità di interessi accumulati. Inoltre, in un contesto di tassi in crescita, il risparmio sui futuri pagamenti del debito potrebbe essere superiore al tasso che si otterrebbe da un conto di risparmio.
Acquistare alternative più economiche
Quando si parla di costi elevati, è probabilmente evidente che i prezzi dei generi alimentari hanno subito alcuni dei maggiori aumenti. Il prezzo delle uova è aumentato del 33,1% a giugno rispetto a un anno fa, e altri prodotti essenziali come il burro e il latte non sono molto lontani.
Quando acquistate prodotti alimentari o per la casa, confrontate le marche e verificate se c’è un’opzione più economica. Cercate i prodotti non di marca, che spesso sono molto più economici di altri marchi, e cercate i venditori locali di prodotti.
Considerate anche la possibilità di sostituire alcuni ingredienti con altre alternative più economiche. Per esempio, si può usare l’olio al posto del burro per cucinare.
Se prendete l’abitudine di confrontare i prezzi e di scegliere alternative più economiche, “non sentirete subito l’impatto, ma col tempo lo vedrete nei vostri risparmi”, dice Lewis di SJL Financial.
Considerare di fare un secondo lavoro
La realtà è che non possiamo impedirci completamente di fare acquisti non del tutto necessari. Ma è possibile compensare questi costi facendo un piccolo sforzo in più per pagarli, inoltre è possibile tramite calcolatore online di risparmio capire come utilizzare i soldi, quanto risparmiare, quando spendere e come spendere.
Alcuni dei modi in cui è possibile guadagnare denaro extra nel proprio tempo libero sono:
- Fare il babysitter o il babysitter in casa
- Fare il dog sitter per chi non ha tempo per accudire il proprio cane.
- Compilare sondaggi retribuiti, ad esempio con Ipsos, o altri su internet ce ne sono tanti.
- Svolgere attività di mistery client con app come Bimyeye, o Doxa.
- Vendere i propri vestiti online, ad esempio con Vinted o Push-up.
- Insegnare l’italiano ai bambini in diversi Paesi con programmi come VIPKid (non è necessario parlare un’altra lingua).
- Scrivere come freelance
Cercate un lavoro secondario o un’attività che sia in linea con i vostri interessi. In questo modo, potrete generare maggiori entrate e allo stesso tempo sviluppare competenze in qualcosa che vi appassiona.