L’anno scolastico sta per giungere al termine e molti bambini e ragazzi sentono la stanchezza di un anno di studio.A venire in soccorso agli studenti disperati ci sono però oggi tanti strumenti digitali, app da scaricare sull’inseparabile smartphone, per organizzare e semplificare lo studio e rendere il tutto meno traumatico ed angosciante. La tecnologia è un valido aiuto per i compiti di italiano o matematica, per gli esercizi di algebra e quelli di grammatica, ma anche per ricordare voti ed interrogazioni e fare le veci di quello che nei mitici anni ‘90 era il diario scolastico. Ecco le app scolastiche che ogni studente modello dovrebbe scaricare :
Scuola| Diario, Orari & Voti
Indice dei contenuti
Questa applicazione è gratuita nella versione semplice (quella pro ha un costo di 3,99 euro) ed è scaricabile su tutti i dispositivi della famosa mela morsicata. Si tratta di un valido aiuto sia per studenti che per genitori per tenere sotto controllo voti e media o più in generale la situazione scolastica. E’ un vero e proprio diario digitale che ricorda allo studente anche gli orari scolastici e le date delle verifiche in classe.
Diario Smart
Dite addio ai diari cartacei. Il trend del momento a scuola è il diario digitale sempre a portata di mano sul proprio smartphone. Ottimo strumento per organizzare compiti, interrogazioni, voti, ritardi, uscite anticipate e media, appunti e tanto altro.
iMatematica
Disponibile sia per iOS per che Android, quest’app è scaricabile gratuitamente e consente di studiare oltre 70 argomenti di matematica tra formule, teoremi, definizioni e proprietà, calcolatrici e molto altro. Dello stesso sviluppatore consigliamo anche le applicazioni iChimica e iFisica.
Dizionario italiano
Basta inutili pesi e mal di schiena perenni. Non sarà più necessario portare con sé più un pesante dizionario e per cercare termini non sarà necessario neppure essere online. Questo dizionario conta su oltre 50mila definizioni di termini e si può anche ascoltare la pronuncia delle parole.

Analisi grammaticale italiana
Questa app di analisi grammaticale è utilissima, oltre che gratuita e senza alcuna pubblicità fastidiosa. L’analisi logica nonché quella grammaticale non saranno più un problema amarissimo da risolvere!
Skuola.net Appunti
Per molti studenti non è un’applicazione, ma la Bibbia. C’è un’enorme infinita biblioteca digitale su tutte le materie possibili (Italiano, inglese, latino, greco, storia, scienze, economia, storia dell’arte, diritto, medicina, psicologia, ingegneria, matematica, geometria, fisica, chimica, filosofia, grammatica, giurisprudenza e biologia). Appunti, schemi, riassunti, temi, tesine, tutto ciò che serve per andare bene a scuola.