Tra gli accessori che negli ultimi anni stanno tornando prepotentemente di moda, i bracciali con iniziale sono quelli che si stanno diffondendo di più, anche se a volte sembrano passare inosservati.
Se scelti senza attenzione i bracciali con iniziale rischiano di essere dei banali legacci, che si nascondono da soli nella manica della giacca o dietro il cinturino dell’orologio.
Se invece li scegliamo con sapienza, possiamo trovare in commercio oggetti delicati e molto piacevoli, perfetti per essere indossati ogni giorno
.Il classico bracciale con le iniziali
Il titolo del paragrafo è provocatorio, in quanto in effetti oggi le aziende che propongono questo tipo di gioielli ne offrono decisamente di vari modelli
.Da quelli classici: una sottile catenina con un singolo ciondolo che riporta l’iniziale, adatti anche come dono per un battesimo
Fino a quelli decisamente molto più originali: con una catena elaborata, o addirittura vari giri in metallo, in cuoio o in tessuto colorato
.L’effetto di queste differenti tipologie di bracciale con iniziale è decisamente molto diverso.
Nel primo caso stiamo parlando di un accessorio bello, ma poco visibile, che si può tranquillamente indossare in ogni situazione senza rischiare di sbagliare
.Nel secondo caso invece si tratta di un gioiello molto vistoso e importante, che sa farsi notare e che andrebbe scelto con una certa cura.
Il colore di un bracciale
Solitamente quando si deve scegliere se acquistare o indossare un gioiello il colore non è un problema.
Anche perché nella maggior parte dei casi il colore è quello dell’oro, o quello dell’argento (poco importa se poi è acciaio o platino); già trovare gioielli in oro rosso o rosa non è così facile, soprattutto in alcuni negozi molto tradizionali come sono le gioiellerie.
Detto questo, per quanto riguarda i bracciali con iniziale questa “regola” viene sovvertita dalla presenza di accessori in cuoio, tessuto o gomma, dalle mille varianti di colore.
Se poi il bracciale fa più giri sul polso, allora la sua presenza sarà ancora più vistosa, meglio sceglierlo di un colore che si intoni al meglio con l’abito che indossiamo.
Difficilmente si acquistano vari gioielli simili tra loro, quindi nel momento in cui decidete di comprare un bracciale in tessuto o in cuoio, sceglietelo nel colore che amate di più, o anche in un colore poco vistoso, o ancora nella tinta di cui possedete varie paia di scarpe o alcune borse.
Lo stile di un bracciale
Quando si parla di bracciali con iniziale da donna non è così fondamentale indicarne lo stile.
Questo perché praticamente tutti hanno un aspetto sobrio, che sa rendersi perfetto con qualsiasi tipo di abito
.Un bracciale con iniziale è per altro adatto alla bambina che fa la prima comunione, così come alla nonna che la accompagna in chiesa.
Si tratta di oggetti molto classici, che divengono di volta in volta adatti a ciò che si indossa: si abbinano sia all’abito elegante e classico, sia al tubino fluo da indossare per la festa sulla spiaggia. Sono quindi accessori perfetti per ogni giornata della nostra vita.