Esistono diversi prodotti cosmetici, studiati proprio per prendersi cura del proprio viso. Ma non solo per quanto riguarda le donne, ma anche gli uomini. I quali possono essere comunque sia esposti a problemi di pelle grassa, secca o mista. Per questo motivo è bene conoscere qualche nozione basilari, che ci aiuta a muoverci meglio nel mondo della cosmesi per uomo.
Suggerimenti e consigli per una pulizia quotidiana
Indice dei contenuti
Pulire il viso, dovrebbe rappresentare un’abitudine, anche e soprattutto per gli uomini. Infatti c’è da dire che la pelle maschile essendo più spessa di quella femminile, contiene un numero maggiore di ghiandole sebacee. Questo fattore, consente l’insorgere di parecchi inestetismi e macchie. Capiamo quindi come sia importante, rimuovere lo sporco e l’eccesso di sebo. Si consiglia semplicemente di detergere il viso con un gel adeguato sia la mattina che la sera.
Applicare poi una crema molto leggera e idratante. Per quanto concerne invece la rasatura, dovremmo evitare che la pelle risenta troppo dello stress. Per riuscire a farlo, dobbiamo concederci più tempo per rasare la nostra barba. Non basteranno 10 minuti, ma ne varrà la pena. Lavate il viso con acqua calda, per allargare i pori e distendere la pelle.
Dopodiché asciugate con delicatezza il viso e spargete del gel da barba. Questo dovrebbe essere adeguato alla tipologia della nostra pelle e se compriamo una schiuma, meglio che non contenga elementi troppo invasivi. Inoltre è bene usare delle lamette sempre nuove. Dopo aver terminato la rasatura, sciacquare con acqua molto fredda per chiudere rapidamente i pori. Applicare infine una crema molto leggera dopobarba per lenire la pelle.
In quale modo nutrire il viso maschile: consigli utili
Nutrire la pelle, sembra una procedura molto semplice, basta acquistare una crema corposa ad azione nutritiva ed il gioco è fatto. In realtà non tutte le creme vanno bene e sono adeguate alla tipologia della nostra pelle. Per quanto concerne il viso maschile, è molto importante donare freschezza e idratazione alla pelle. La cosa interessante è che bene o male tutti i dopobarba consentono l’idratazione, anche se ognuno presenta le proprie specifiche esigenze.
Chi ha bisogno di maggiore idratazione e combattere l’eccesso di sebo, deve acquistare una crema adeguata. Non usiamo mai creme viso idratanti delle nostre partner, in quanto quelle studiate per il viso femminile contengono spesso oli. Questi potrebbero provocare una maggiore produzione di sebo, con acne e brufoli annessi. Il viso rappresenta una delle aree meno considerata dagli uomini, i quali spesso e volentieri non se ne preoccupano minimamente. Ma alcune ricerche, hanno dimostrato che applicare un prodotto adeguato sul viso maschile può migliorare considerevolmente l’aspetto estetico. Farci apparire più radiosi, freschi, conferendo alla nostra pelle un effetto giovanile. Inoltre se il viso maschile tende alla secchezza, è essenziale preoccuparsi di acquistare la crema più adatta.
Come gestire la barba?
Molti uomini decidono di tenere la barba, ma in questi casi la cura del viso influisce molto sulla routine giornaliera. Infatti è un elemento che va preso in considerazione, quando decidiamo di acquistare prodotti per il viso.
La pelle deve comunque sia essere idratata e in modo più massiccio. Anche la detersione appare importante, per rimuovere sporco in eccesso e cellule morte. Inoltre anche il viso maschile è esposto a fattori esterni, quali ad esempio stress, smog, raggi UV. Quindi è bene usare un latte detergente o gel soprattutto la sera prima di andare a dormire. Si consiglia inoltre di lavare sempre bene la propria barba con prodotti adeguati che aiutino a rimuovere lo sporco in eccesso che potrebbe formarsi.