In questo articolo cercheremo di capire in che modo spiegare ai bambini che Babbo Natale non esiste.
Babbo Natale è una figura leggendaria che viene amata e apprezzata da tutti i bambini del mondo, in quanto porta i doni ai bambini che si sono comportati bene durante l’anno.
Tutti i bambini però, chi prima e chi dopo, scoprono che Babbo Natale in realtà non esiste. Q
Questo evento può essere traumatico poiché si sentono traditi e presi in giro dai propri genitori che gli hanno fatto credere dell’esistenza di questo buffo personaggio.
Come possiamo spiegare loro la verità senza deluderli e senza essere considerati dei veri traditori?
Quando i bambini scoprono che Babbo Natale non esiste
Indice dei contenuti
Arriva un preciso momento della vita in cui i bambini andranno dai propri genitori a dir loro che Babbo Natale non esiste.
Spesso di fronte a tale affermazione i genitori non sanno come comportarsi in quanto si assiste ad una scena molto triste, che proietta il bambino verso il mondo degli adulti in quanto si perde la magia che solo i piccolini possono vivere in questo fantastico periodo dell’anno.
I bambini scoprono che Babbo Natale non esiste tramite i propri compagni che magari hanno fratelli e sorelle maggiori che rivelano loro questa triste verità, oppure perché scoprono che a vestire i panni di questo fantomatico personaggio è proprio un parente o un volto a loro conosciuto.
Come si può fare per gestire al meglio la situazione, e non creare traumi psicologici nei bambini?
Ovviamente la scelta migliore consiste nell’ instaurare un dialogo con il proprio bambino, facendolo riflettere sul fatto che l’esistenza di Babbo Natale dipende dal crederci o meno.
In questo modo soprattutto in caso di bambini molto piccoli, si potrà rimandare il momento della verità a periodi migliori, e si farà capire al bambino che Babbo Natale esiste solamente per tutti i bambini che ci credono veramente.
Come evitare la delusione nei più piccoli
Altri metodi per spiegare questa dolce bugia, consistono nello spiegare al bambino che questa figura serve a rendere ancora più speciale lo spirito del Natale, e che anche voi quando eravate piccoli credevate nell’esistenza di Babbo Natale.
Si potranno poi citare importanti personaggi che sono realmente esistiti e che hanno ispirato la creazione di questa figura, come ad esempio San Nicola e i re Magi.
Magari il bambino non si mostrerà subito convinto di queste ipotesi, ma piano piano le accetterà e non vi vedrà come dei bugiardi, ma come delle persone che hanno cercato di portare un po’ di fantasia nel suo piccolo mondo reale.