Ci sono due tipologie di capelli crespi: quelli che lo sono per natura e quelli che, invece, sono diventati ingestibili a causa di trattamenti non adatti. Se cerchi consigli e rimedi per capelli crespi qui non solo troverai tutto ciò che donerà morbidezza e lucentezza alla tua chioma ma ti aiuteremo anche a capire i prodotti più adatti per te.
Che tipo di crespo hai?
Indice dei contenuti
I capelli potrebbero essere crespi per natura e, in questo caso, la componente genetica dovrà essere trattata tramite prodotti emollienti e nutrienti dalla consistenza densa e corposa. Nel caso di capelli crespi causati da trattamenti aggressivi e non idonei alla tua chioma, invece, dovrai agire prontamente per sanare i danni fatti.
Per capire se il tuo crespo è naturale o meno ti basta lavare la tua chioma e osservare la forma che assume quando è ancora umida.
Il capello crespo che soffre
Se i capelli tendono ad arricciarsi e a formare dei graziosi boccoli significa che hai ostinatamente agito per rompere l’originaria struttura riccia.
Questo significa che da una parte il capello tende a tornare al suo boccolo naturale mentre, dall’altro, subisce la forza di piastra e phon a causa dei tuoi tentativi di allisciarlo. In questo caso il crespo va trattato con trattamenti che valorizzino le tue curve.
Se non ami la chioma mossa piena di boccoli e ricci, invece, dovrai prestare più attenzione al modo con cui usi piastra e phon. In altre parole stai bruciando i capelli e questo li rende crespi e disordinati.
Come trattare questo crespo?
Utilizza sempre termo-protettori per capelli e cerca di applicare meno passaggi di piastra e phon. Cerca di risanare la chioma rovinata tagliando la parte ormai bruciata e prendendotene cura usando prodotti nutrienti e idratanti per il lavaggio.
Il capello crespo naturale
In questo caso il tuo capello si presenta crespo per natura, ovvero per una serie di informazioni genetiche che lo rendono tale. Per avere un aspetto più curato dovrai scegliere prodotti specifici per questo genere di chiome che hanno tanti vantaggi al di la di quanto potresti pensare.
Difatti i capelli crespi sono perfetti per creare miriadi di acconciature e sono bellissimi quando sono trattati con i prodotti giusti e asciugati al naturale. Il miglior modo per gestirli è quello di effettuare trattamenti ristrutturanti anti-crespo con una certa frequenza e di affidare al tuo parrucchiere il taglio ideale per domarli.
Come trattare il crespo naturale?
Evita sempre di asciugarli a testa in giù e utilizza pettini a denti larghi che non strappano i capelli che, naturalmente, tendono ad annodarsi. Ad ogni lavaggio utilizza prodotti anti-crespo specifici e assicurati di idratare a fondo le punte, ovvero la zona più critica per questo tipo di capelli.
Per qualche mese cerca di aggiustarli evitando piastra e pieghe aggressive ma asciugali al naturale, indirizzando l’aria calda verso il basso e sempre dopo aver passato sulla chioma oli e creme anti-crespo per un effetto finale morbido e setoso. Vedrai che quando il capello sarà tornato sano amerai l’effetto naturale e inizierai ad apprezzarlo.