È importante che non solo le donne, si preoccupino della loro pelle. Infatti anche il viso di un uomo, è esposto all’invecchiamento, a rughe, acne e produzione eccessiva di sebo. Quest’ultima può diventare molto limitante, soprattutto se svolgiamo un lavoro in cui dobbiamo avere un diretto contatto con il pubblico. Per questo motivo è bene usare dei gel specifici, che purifichino la pelle, rendendola meno grassa. L’applicazione deve essere coniugata con una crema fresca con elementi specifici, che eliminano il fastidioso inestetismo risultante, ovvero quello dell’effetto lucido della pelle. I prodotti con questa finalità, che devono combattere sebo e acne, è bene che contengano almeno uno dei seguenti elementi:
- Licocalcone A: ovvero un forte anti-infiammatorio, che ha lo scopo di lenire le irritazioni della pelle ed aiuta a ridurre il rossore;
- Acido Salicilico: elemento anti-batterico molto efficacie, che scaturisce un effetto comedolitico, ovvero finalizzato a ridurre tutte le impurità, prevenendone la ricomparsa;
- Tecnologia sebo-regolatrice: la quale cerca di ridurre al massimo la produzione interna di sebo.
Anche per quanto riguarda il dopobarba, sarebbe bene non usare il classico alcol. Infatti questo potrebbe portare la pelle a lungo andare a sviluppare tendenza ad arrossamenti ed irritazioni. È meglio applicare una crema dopobarba che doni freschezza grazie all’impiego di oli essenziali di menta o eucalipto, ma che allo stesso tempo riesca a lenire e nutrire.
Le maschere per il viso da giorno: come ottenere un’azione energizzante
Indice dei contenuti
Questo tipo di maschera, può essere utilizzata sia da uomini che donne, per donare freschezza alla pelle pulendola e idratandola a dovere. Potremmo raggiungere una morbidezza unica e creare un film protettivo per tutta la giornata. Infatti è bene applicarla la mattina e i migliori ingredienti, atti a creare un effetto lifting immediato sono:
- acido ialuronico,
- retinolo,
- glicerina.
Ma anche l’aloe rappresenta oltre che un potente antiinfiammatorio, un elemento unico per idratare la nostra pelle. Come anche il ginkgo biloba, conferendole un aspetto incredibilmente riposato. Inoltre si consiglia di comprare maschere che contengono semi di lini, estratti di pompelmo e di limone.
Maschere idratanti antirughe per la notte
Le maschere ad azione idratante e rassodante, che vogliono combattere le rughe devono essere applicate prima di andare a dormire. Infatti hanno bisogno delle ore di sonno, per penetrare in profondità nella pelle e agire in modo efficace. Si può scegliere se utilizzare le maschere di posa, oppure quelle che hanno bisogno di agire tutta la notte ed essere rimosse al mattino.
Maschera esfoliante: il potere dello zucchero
Lo zucchero rappresenta un’arma molto potente per rimuovere le cellule morte dello strato superficiale della nostra pelle. Rendendola così molto più morbida e permettendole di respirare di più. Per realizzare in casa una maschera esfoliante allo zucchero, basta mescolare due cucchiai di zucchero con un cucchiaio di yogurt bianco, succo di limone e anche un tuorlo d’uovo. Dopodiché stendere la maschera e lasciare agire per massimo 10-15 minuti. Rimuovere poi con acqua tiepida e poco dopo con acqua fredda. Asciugare infine delicatamente il viso.
Maschera contro brufoli e punti neri
Come abbiamo visto, l’argilla rappresenta un’ottima soluzione per regolare la produzione di sebo. Quindi per quanto riguarda le maschere contro i brufoli e punti neri, è bene considerare all’interno argilla bianca o verde. Inoltre anche l’aloe, è assolutamente consigliata in questi casi, in quanto provvede a lenire, idratare e ammorbidire la nostra pelle.