La casa si sa è il proprio nido dove rientrare dopo una giornata di lavoro o di impegni, il luogo dove ci si sente al sicuro e protetti e dove grazie all’arredo e agli elementi del completo arredo ci si rispecchia.
Non sempre però questo accade, a volte ci si sente magari fuori luogo perché i complementi d’arredo ci sono stati regalati e non rispecchiano in pieno il nostro essere. Come rendere quindi la vostra casa una “casa dolce casa”? La risposta è semplice e richiede solo 2 semplici mosse:
- Fare decluttering degli oggetti che non ci rispecchiano più
- Acquistare gli elementi che ci fanno stare meglio nel nostro ambiente casalingo.
Qui di seguito ti fornisco le mie 5 idee di elementi che rendono una casa “casa dolce casa” secondo Peach Rose.
5 elementi di arredo per una casa dolce casa
Indice dei contenuti
Ingresso
Gli elementi di arredo per una casa accogliente iniziano senz’altro dall’ingresso. La scelta potrebbe ricadere su un set mobili ingresso che sia completo. Ovvero l’ideale è che vi si possano agganciare le giacche e le borse, che via sia un porta scarpe e perché anche un ripiano per appoggiarvi le chiavi appena rientrati.
Il bagno
In bagno, se ampio, potete optare per un mobile in legno con doppio lavabo e una bella specchiera.
Se avete la doccia all’interno potete inserire un porta saponi e shampoo in metallo. Non dimenticate poi un comodissimo scalda salviette e i tappetti per il bagno che siano di colorazione tono su tono con le vostre piastrelle. Questo crea armonia nel vostro bagno e relax.
Potete abbellire poi il bagno con contenitori di saponette profumate in cestini di vimini o contenitori di vetro con Sali da bagno colorato.
Camera da letto
La camera da letto che sia vostra o dei vostri bambini è un luogo piuttosto personale, ma siamo d’accordo tutti che i tessili per la camera da letto sono fondamentali per renderla accogliente e avere un letto in ordine. Qui l’unico consiglio che posso darvi è di scegliere tonalità leggere che favoriscano il rilassamento e il sonno. Quindi colori come il rosa, il lilla, il celeste, il verde. Evitare le tinte accese come il rosso che invece agitano.
Decorazioni
Sul lato delle decorazioni della casa il gusto è molto personale, io ritengo che potrebbe essere carino avere un bel orologio in stile vintage che ricorda il calore della casa. Se è disponibile una bella parete ampia è possibile optare anche per una stampa di quelle componibili che arredano e allo stesso tempo chiudono un eventuale spazio vuoto.
Vi sono poi i vasi per pianti e fiori da interno e si può completare il tutto con adesivi da parete che ripropongono l’idea dei mattoncini a vista.
In ultimo ma non meno importante è l’illuminazione, qui la scelta dovrebbe ricadere su lampadari o lampade da terra che sappiano illuminare bene ogni angolo della vostra casa in particolare se è poco illuminata di luce naturale.