Scopriamo insieme gli esercizi fitness che possiamo svolgere a casa in compagnia del nostro piccolino.
Adottare uno stile di vita sano è utile a garantire un miglior tenore di vita alle persone, e tutto ha inizio dall’alimentazione e dall’attività fisica.
Spesso però non si dispone del tempo necessario per rispettare tutti i buoni propositi che vengono prefissati, e quindi si tende ad abbandonare la possibilità di rimettersi in forma.
Ciò si verifica con estrema frequenza nel caso delle neomamme, che devono occuparsi tutto il giorno e tutta la notte del neonato e quindi non riescono a ritagliarsi dei piccoli momenti da dedicare a se stesse.
Per fortuna esistono degli esercizi di fitness che si possono svolgere in compagnia del bambino, e noi te li descriveremo in questo piccolo articolo.
Questi esercizi non solo permetteranno alla donna di prendersi cura del proprio corpo, ma andranno a rafforzare ulteriormente il bellissimo legame tra la mamma e il suo bambino.
Idee esercizi fitness da fare col neonato
Indice dei contenuti
Attività fisica a corpo libero
Intorno ai cinque o sei mesi il bambino è in grado di stare seduto, anche se per brevi periodi. Ciò è l’ideale per eseguire esercizi a corpo libero.
Ti basterà posizionare il bambino davanti a te e farlo sdraiare o sedere. Ogni qualvolta tu farai un esercizio di allungamento o stretching potrai baciarlo, in modo da coinvolgerlo e divertirlo allo stesso tempo.
Il passeggino, un perfetto alleato
Oltre che per fare lunghissime passeggiate, il passeggino può essere utilizzato anche in altri modi.
Per esempio, potrete utilizzare il passeggino per fare dei piegamenti e degli affondi, in quanto potrete aggrapparvi al manico della struttura, e ogni volta che vi solleverete potrete fare un sorriso o un versetto al vostro cucciolo, che sarà sicuramente attento ad ogni vostra mossa.
Esercizi da fare col neonato in fascia
La fascia è molto utile in quanto permette di sostenere il bimbo, e al tempo stesso consente il contatto diretto di quest’ultimo con il corpo della mamma.
La fascia però può rivelarsi utile anche nel caso in cui si voglia ballare o svolgere qualche piccolo esercizio fisico con il proprio bimbo. Utilizzando questo supporto si potranno fare anche piegamenti, flessioni, camminate ed esercizi controllati, in modo che il bambino non venga troppo sballottato soprattutto nella zona della testa.
La tipologia di esercizi fitness da fare col neonato
Gli esercizi fitness che possono essere svolti con il proprio neonato sono davvero tanti.
Per fare gli addominali ad esempio, basterà appoggiare il bambino sul petto e fare dei movimenti corti ma intensi, se invece si vogliono praticare gli squat ci si può avvalere ancora una volta dell’uso della fascia o del marsupio.
Puoi anche decidere di seguire corsi online in diretta streaming o registrati di yoga o pilates da fare col tuo neonato. Vi sono ostetriche che ne hanno registrati moltissimi in particolare durante il lockdown.
Grazie a questi esercizi, potrai rimetterti in forma ed allenarti coinvolgendo in maniera attiva il tuo piccolo bimbo.
4 comments
Esercizi a prova di mamma
Servono per tenersi davvero in forma
Un articolo interessante, lo consiglierò alle neo mamme di sicuro lo troveranno interessante.
Prendersi cura di sé stesse fa sempre bene, soprattutto dopo un parto
Ma che bella idea 😍 la condivido subito