Sono dell’idea che quando un bambino arriva a casa ed entra a fare parte della famiglia, tutta la famiglia cresca con lui giorno dopo giorno. Anche i piccoli di casa hanno delle esigenze personali e compito del genitore è riuscire a soddisfarle al meglio, per consentirgli di crescere e avere un’infanzia felice. Tra queste esigenze rientrano senza dubbio il gioco e la conoscenza.
Negli ultimi anni queste esigenze riescono a viaggiare sempre più di pari passo grazie all’introduzione della ludodidattica.
Ludodidattica: quando il gioco incontra il sapere
Indice dei contenuti
Durante il secolo scorso i più importanti pedagogisti, tra cui Piaget e Vygotskij, con i loro studi hanno evidenziato l’importanza del gioco nello sviluppo del bambino. Queste teorie pedagogiste sono diventate realtà grazie alla nascita dei giochi educativi che oggigiorno popolano le nostre case.
Un’azienda italiana leader nel settore della ludodidattica è senza dubbio la Lisciani Group. Abbiamo avuto l’opportunità di provare alcuni dei giochi della linea Ludattica e grandi e piccini di casa ne sono entusiasti.
Numeri, colori, forme, lettere dell’alfabeto: ogni forma di conoscenza può essere appresa dai bambini con il gioco.
Tra i giochi Lisciani, Il trenino tattile dei numeri è l’ideale per avere un primissimo approccio con la tanto odiata matematica. Si tratta di un simpatico trenino componibile, dove ogni vagone è una tessera ad incastro numerata.
Per sprigionale la vena creativa ci sono invece le Ludo Lavagne, una piccola tavoletta da riempire con disegni, scritte e colori.
Carotina la Penna Parlante aiuta i più piccoli a familiarizzare con gli animali della fattoria. Nel kit interattivo “Gioco e imparo con il libro – La fattoria” tessere colorate e mini quiz permettono al bambino di conoscere gli animali.
La Carotina Parlante ritorna anche nel kit “I miei primi numeri” grazie al quale, con il supporto di tanti quiz interattivi, i bambini imparano a contare.
Avete già provato i giochi Lisciani? Anche i vostri bambini amano i giochi educativi? A mio parere sono diventati degli strumenti indispensabili per aiutare i piccoli di casa nel loro percorso di crescita e formazione. Per educare un adulto responsabile bisogna impegnarsi sin da subito e perché non farlo anche attraverso il gioco?