Giornata mondiale degli animali

by Silvia

La giornata Mondiale degli animali si celebra il 4 ottobre, giornata dedicata nel calendario cattolico a San Francesco d’Assisi, il quale si dice, potesse parlare con tutte le creature.

La missione di questa giornata dedicata agli amici a quattro zampe, in inglese, World Animal Day, è aumentare lo status degli animali per migliorarne lo standard di benessere in tutto il mondo.

Storia

La prima giornata mondiale dedicata agli animali, è stata celebrata nel 1925 a Berlino, al Palazzo dello Sport. Solo nel 1929, si decise di spostarne la data al 4 ottobre, proprio in concomitanza con la festa dedicata a San Francesco d’Assisi, patrono di tutti gli animali.

Inizialmente prese piede solo nei paesi dell’Europa centrale, ma ben presto si diffuse in tutto il pianeta.

Oggi la giornata mondiale degli animali è un evento che si celebra a livello globale e che unisce gli attivisti che lottano per la protezione e la cura di tutte le specie animali, sponsorizzata dall’associazione inglese Naturewatch.

Perché celebriamo la giornata mondiale degli animali 

L’importanza di una giornata riconosciuta internazionalmente, dedicata agli animali può sembrare scontata, ma non si parla mai abbastanza di temi come questo. Negli anni sono stati fatti grandi passi avanti per riconoscere diritti e dignità a tutti gli animali, non solo quelli domestici, ma purtroppo il cuore delle persone non è sempre avvezzo a queste considerazioni.

Nel tempo i movimenti e le azioni a difesa dei diritti degli animali sono stati un importante veicolo di partecipazione sociale e politica. Le vite degli animali sono fortemente influenzate dalle azioni di ogni essere umano ed è per questo che ognuno di noi deve essere consapevole del proprio impatto e sulle conseguenze delle proprie azioni. Inoltre, rispettare tutti gli esseri viventi è prerogativa di uno Stato civile, chi è in grado di rispettare gli animali non avrà problemi a rispettare il prossimo, ed ha delle capacità empatiche più sviluppate, presupposti imprescindibili per un mondo migliore al quale tutti auspichiamo.

Come si festeggia la giornata mondiale degli animali

La partecipazione aumenta di anno in anno, perché è un’opportunità per esprimere pubblicamente il nostro amore ed il rispetto che nutriamo nei confronti di tutti gli esseri viventi. Ogni nazione la festeggia a proprio modo, organizzando eventi educativi e di sensibilizzazione, conferenze e workshop, servizi di benedizione, raccolte fondi, laboratori per proprietari di animali di qualunque genere, marce di protesta pacifiche. Libero sfogo dunque alla partecipazione e perché no alla creatività, ma soprattutto all’amore ed al rispetto per i nostri fratelli animali.  

You may also like

Leave a Comment

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.