Il sale rosa è un tipo di sale prezioso molto raro, e non ha le stesse origini del comune sale che conosciamo. Questo infatti viene fatto evaporare dalle saline e poi lavorato con agenti chimici per essere depurato e sbiancato.
Il sale rosa invece proviene da antichissime miniere dell’Himalaya. Milioni di anni fa, molte catene montuose sono cresciute d’altezza ed il mare che le circondava, a poco a poco, ha iniziato ad evaporare, lasciando depositato il sale rosa, una risorsa estremamente preziosa.
Vediamo quali sono i tanti benefici del sale rosa.
I benefici del sale rosa: le differenze col sale bianco
Indice dei contenuti
Non c’è alcun dubbio che il sale rosa sia completamente differente da quello che siamo abituati ad utilizzare. È infatti un genere di sale che non contiene contaminazioni di alcun tipo, a differenza di quello bianco, che viene trattato chimicamente. Questo è il primo motivo che rende il sale rosa puro e privo di tossine.
Il sale normale è costituito per la maggior parte da cloruro di sodio, e viene trattato con molti prodotti, non del tutto naturali, per avere l’aspetto che ha quando arriva nei nostri negozi. Il sale rosa invece è conosciuto come “oro bianco” talmente è prezioso, è composto essenzialmente da sali minerali, soprattutto da ferro. Il colore rosa, o rossiccio di questo sale è dato appunto dalla grande presenza di minerali al suo interno, inoltre dal fatto che non viene sottoposto ad alcun trattamento, ma rimane puro come appena estratto.
I benefici del sale rosa: tutti i vantaggi
Tanti sono i vantaggi anche per quanto riguarda l’utilizzo del sale rosa in cucina. A differenza dell’effetto che ha il sale bianco sul nostro organismo infatti (come aumento della pressione e problemi alla circolazione sanguigna), il sale rosa risulta essere molto meno invasivo, anzi addirittura benefico. Il nostro organismo lo assorbe meno ed non tende a cambiare il gusto dei cibi fino a coprirli, ma li esalta solamente.
Oltre ai sali minerali, il sale rosa contiene ben 84 oligo-elementi correttamente proporzionati e necessari al nostro benessere. Grazie al basso contenuto di cloruro di sodio presente in questo sale, sono molto minori i rischi di ritenzione idrica ed ipertensione.
A differenza del sale comune, il sale rosa è in grado inoltre, di idratare la pelle, e di ridurre quindi le rughe e i segni dell’invecchiamento. Riesce poi a regolarizzare il pH delle nostre cellule, e migliora la circolazione e la respirazione.
Idoneo anche per essere utilizzato nell’alimentazione dei bambini essendo meno dannoso per l’organismo.
Ringraziamo Silvia di MammaNaturale dove potete trovare tanti consigli sui rimedi naturali.