Il termine mastite indica un’infiammazione del tessuto mammario e della mammella. Purtroppo è una condizione che genera un forte dolore alla zona interessata e si manifesta molto più spesso di quello che si pensa.
Cause e sintomi della mastite
Indice dei contenuti
La mastite può avere origine puerperale se sorge in corrispondenza dell’allattamento, ma può essere comportata dalla presenza di altri fattori.
Tra le cause scatenanti è possibile trovare l’infezione causata da ragadi e lesioni che, apparentemente innocue, vengono trascurate per poi evolversi in conseguenze spiacevoli.
La mastite può sopraggiungere anche a seguito di un eventuale ingorgo mammario durante l’allattamento al seno.
Tra i sintomi più comuni della mastite ricordiamo il dolore locale, con gonfiore ed arrossamento, mentre nei casi più gravi può subentrare anche la febbre.
Onde scongiurare il verificarsi di ascessi mammari, è utile agire subito assumendo una terapia consigliata da un professionista sanitario. Tuttavia, come vedremo a breve, è anche possibile avvalersi di utili rimedi naturali per la cura della mastite.
Curare la mastite con i metodi naturali
Per chi non vuole ricorrere all’utilizzo di farmaci ma preferisce affidarsi ai metodi naturali, esistono delle soluzioni da prendere in considerazione al fine di risolvere il problema. Ecco 3 rimedi naturali utili per trattare la mastite e alleviare fastidi e dolore.
1.Maschera miele e carote
Una maschera a base di miele e carote può intervenire a livello locale, poiché il miele svolge un’azione antibiotica mentre la carota combatte le infezioni.
Per realizzare questa maschera occorrono 50 gr di miele che andranno uniti ad una carota frullata e mescolati fino al raggiungimento di un composto omogeneo.
Dopo una posa di circa venti minuti, bisogna sciacquare con acqua tiepida.
2.Impacchi caldi e freddi
Alternare degli impacchi caldi e freddi permetterà una migliore circolazione sanguigna.
Il tutto può avvenire tramite l’ausilio di asciugamani o spugne caldi o contenenti ghiaccio, che andranno applicati nella zona del seno.
3.Massaggio delicato
Prima di allattare è utile massaggiare il seno sia per migliorare la circolazione, che per liberare i dotti galattofori ed aumentare la produzione di latte senza favorirne il ristagno o l’accumulo.
Bisogna essere delicati, altrimenti si verificherà un gonfiore violento nella zona trattata.
Il massaggio può avvenire con piccoli movimenti rotatori che non devono focalizzarsi su di un’unica parte ma devono coinvolgere l’intera area del seno senza esercitare troppa pressione.