La vita frenetica e i cambi di stagione, ti hanno prosciugata di tutta l’energia necessaria per fare anche le attività più semplici? È normale avere alcuni giorni in cui alzarsi dal letto può risultare davvero una sfida molto impegnativa, tuttavia, se questa sensazione di spossatezza e stanchezza, diventa una dinamica costante, potresti avere una carenza di vitamine.
Seguire una dieta sana, fare esercizio fisico, e praticare tecniche di rilassamento per calmare e distendere la mente, dovrebbero essere i pilastri fondamentali per mantenere ogni giorno livelli adeguati di energia.
Se questo non dovesse bastare, ci sono alcuni nutrienti, che possono aumentare in modo naturale i tuoi livelli di vitalità.
Complesso di vitamine del gruppo B
Indice dei contenuti
Le vitamine del gruppo b (b1, b2, b3, b5, b6, b7, b9, b12) sono dei nutrienti che vengono generalmente prescritti a quei soggetti che soffrono di eccessiva stanchezza, sbalzi d’umore, irritabilità ed apatia.
Queste vitamine migliorano il metabolismo di grassi, proteine e zuccheri, andando a migliorare i tuoi livelli di energia.
I cibi ricchi di vitamine del gruppo B sono:
● frattaglie
● verdura
● frutta
● frutta secca
● cereali integrali
Vitamina C
La vitamina C è un nutriente conosciuto soprattutto per le sue capacità di prevenire il raffreddore, tuttavia apporta moltissimi altri benefici per l’organismo, che includono:
● combattere la stanchezza, poiché riduce i livelli di cortisolo, un ormone che il nostro corpo produce nei momenti di allerta e stress.
● favorire la formazione di collagene
● bloccare i danni causati dai radicali liberi
Potresti avere una carenza cronica di questa vitamina, se consumi una dieta povera di frutta e verdura.
Gli alimenti più ricchi di vitamina C sono: gli agrumi, i peperoni, i kiwi, i frutti di bosco, e la verdura a foglia verde scura.
Vitamina D
Solitamente, è possibile sperimentare una carenza di vitamina D durante la stagione invernale, a causa della mancanza di luce solare.
Il nostro corpo è in grado di sintetizzare la vitamina d di cui ha bisogno, tramite i raggi del sole. Quando questo non è possibile, occorre assumere la vitamina d tramite l’alimentazione, o l’assunzione di integratori alimentari.
I cibi ricchi di questa vitamina sono:
● tuorlo d’uovo
● pesce azzurro
● fegato
Alcuni studi scientifici hanno scoperto, che le persone, che presentano bassi livelli divitamina D, soffrono maggiormente di depressione.
Magnesio
Il magnesio è il quarto minerale più abbondante del corpo umano. All’interno del corpo svolge importantissime funzioni, come regolare i neurotrasmettitori del sistema nervoso, formare le proteine ecc..
Questo importantissimo minerale è coinvolto in più di 600 reazioni nel corpo, che includono:
● migliorare il rilassamento muscolare
● utilizzare gli amminoacidi per formare nuove proteine
● convertire il cibo in energia
● aiutare a creare e riparare il Dna
Alcuni studi scientifici hanno dimostrato che il magnesio può aiutare a:
● migliorare le prestazioni sportive
● combattere la depressione
● ridurre la pressione sanguigna
● combattere il mal di testa
● migliorare i sintomi associati alla sindrome pre-mestruale
Le fonti alimentari più ricche di magnesio sono:
● semi di zucca
● mandorle
● sgombro
● avocado
● bietole
● spinaci
● salmone
È sicuro assumere integratori alimentari per aumentare l’energia?
Prima di assumere qualsiasi supplemento vitaminico, ti consiglio di consultare il tuo medico di famiglia. Non tutti gli integratori alimentari sono qualitativamente uguali. Prediligi gli integratori puri, rispetto ai supplementi con tanti ingredienti diversi.
Elimina tutti quei prodotti ricchi di eccipienti, sostanze ogm, e additivi chimici.
Rivolgiti solo a quelle aziende che permettono al cliente di vedere le proprie certificazioni e test effettuati in laboratorio, per la purezza degli ingredienti.
Ulteriori conferme date dall’efficacia del prodotto, possono dipendere dalle recensioni fatte dai clienti.
Consulta www.integratorimigliori.net per scoprire ulteriori informazioni sugli integratori alimentari