Circa il 10% dei bambini in età prescolare soffrono di disturbi del linguaggio. I problemi di linguaggio possono essere di vario genere e possono essere associati a disturbi di tipo cognitivo, relazionale e sensoriale. Ciò che è certo è che se il bambino intorno ai 3 anni ancora non parla o parla male è il caso di preoccuparsi. Molti sono i genitori che si chiedono quando portare il bambino dalla logopedista.
Come funziona lo sviluppa del linguaggio?
Indice dei contenuti
Bisogna capire prima come funziona lo sviluppo del linguaggio in un neonato. La prima cosa da sapere è che lo sviluppo del linguaggio cambia da bambino a bambino, ma che esistono dei parametri generali per capire se un neonato ha problemi di apprendimento del linguaggio. Intorno ai 24 mesi un bambino dovrebbe sapere il significato di almeno 100 parole e fare frasi di almeno due parole (io pappa, io nanna). Intorno ai 30 mesi dovrebbe già fare frasi di 3 o più parole. Dai 3 anni si ha un forte sviluppo del linguaggio e il bambino dovrebbe sapere moltissimi vocaboli e fare tante frasi di senso compiuto.
Quando è necessario portare il bambino a una visita specialistica?
Dai 12 ai 36 mesi è sicuramente presto per portare vostro figlio da un logopedista, ma è bene notare i seguenti campanelli d’allarme:
- il bambino a 12 mesi non comprende nessuna parola
- il bambino a 24 mesi non conosce e non sa usare almeno 10 parole
- il bambino a 30 mesi non sa fare frasi di almeno 2 parole insieme
Da una parte a 2 anni è ancora presto per portare un bimbo dalla logopedista, ma c’è da dire che una diagnosi precoce è fondamentale per prevenire problemi futuri.
L’età consigliata per portare vostro figlio dal logopedista è intorno ai 4 anni. A quell’età dovrebbe essere in grado di pronunciare tutti i suoni della sua lingua. Alcuni comportamenti da osservare nel bambino sono:
- quando ha problemi di pronuncia del suono di alcune lettere
- quando inverte le sillabe all’interno di una parola
- non ha una buona coordinazione motoria
- è balbuziente
- ha problemi di disegno rispetto ai suoi coetanei
Se il bambino va scuola alcuni campanelli d’allarme sono:
- ha problemi a leggere
- fa molti errori ortografici
- non riesce a fare calcoli matematici semplici
- ha difficoltà a imparare a memoria tabelline o poesie
- ha disturbi dell’attenzione
- ha problemi di concentrazione
Tutti questi sono segnali d’allarme per consultare un logopedista e fare una visita specialistica.